Frittata di cipolle rosse di Tropea

Questa è una base di frittata molto gradevole da mangiare, da sistemare su un tavolo in famiglia o porzionarla come seconda portata. E’ possibile aggiungervi altri ingredienti, ad esempio mia mamma me la prepara con gli asparagi che sono la mia passione e anche ricchi di tante proprietà nutritive, mentre a casa mia li mangiamo con i wurstel per concederci qualche piatto alternativo ogni tanto, ma è possibile trovare molteplici abbinamenti. In natura può essere accompagnata da un vino leggero rosso o rosato.

Ingredienti per 4 persone

  • 1Kg di cipolle rosse
  • 4 uova
  • Formaggio parmigiano
  • mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • sale e pepe

Procedura:

Tagliate le cipolle in modo sottilissimo e fatele cuocere in una padella finchè non sembrano appassite, quindi toglierle, farle raffreddare e sgocciolare leggermente.
Nel frattempo sbattete due uova in una terrina con una forchetta finchè non saranno spumeggianti, aggiungetevi sale pepe e parmigiano, dopodiché unitevi le cipolle incorporandole con cura.
Adesso il composto ottenuto andrà messo in una padella e fatto cuocere a fuoco moderato.
La frittata va servita o su un piatto unico da dividere e prendere uno spicchio a parte oppure diviso a spicchi e servito singolarmente tiepido, quasi caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *