Cotolette con impanatura aromatiche TEC-AL

Quella della cotoletta impanata è davvero una ricetta semplice e nello stesso tempo gradita da tutti quanti, bastano pochi ingredienti e semplici, e il pane si può grattuggiare da quello più duro, mi ricordo che mia mamma faceva così, lo conservava e poi lo grattugiava con un affare strano che girando grattugiava il pane.
Questa ricetta viene proposta con l’aggiunta di un ingrediente molto raffinato che ne propone un aroma particolare rendendo il gusto di questa pietanza più sublime al palato e nello stesso tempo grazie alla presenza del sale in esso permette una friggitura perfetta senza fare staccare la mollica dalla fettina.
Il condimento in questione è la Salamoia Romagnola, una spezia che già per natura si sposa bene con le carni, accentuandone il sapore e il fiore all’occhiello dell’applicazione sono le grigliate di carne o negli arrosti, è possibile usarla anche nella polpette e perchè no nella patatine fritte.
Tec-al spezie e condimenti aromatizzatiQuesta spezia viene prodotta dalla TEC-AL azienza specializzata nella produzione di aromi, spezie, erbe aromatiche e similari. Azienda in continua evoluzione che presenta sempre nuovi prodotti come il pane grattugiato per celiaci ed offre la possibilità di personalizzare gli aromi.

Ingredienti:

  • 1 kilo di fettine per cotolette, io uso maiale o scorzetta tagliata sottile
  • 1 confezione di uova
  • pane grattuggiato
  • prezzemolo
  • TEC-AL contec salamoia romagnola
  • parmiggiano grattuggiato qb
  • sale qb
  • olio per friggere

Procedura

Mettere le uova in un contenitore assieme al parmiggiano, al prezzemolo e un pizzico di salomoia romagnola, io non metto il sale perchè vi è già contenuto nel condimento di spezie in salomoia.
Sbattere il tutto e unirci le fettine di carne come mostrato nell’immagine sottostante, fate riposare in frigo per una mezz’oretta coperti con la pellicola.IMG_20131007_120600 Passiamo all’impanatura: mettere in una ciotola il pane grattugiato assieme al parmiggiano, al prezzemolo e metteteci abbondante spezie in salomoia TEC.AL, come ho ribadito prima non aggiungete sale perche’ le spezie le contengono gia’. Il risultato che dovete ottenere è come quello raffigurato nell’immagine sottostante: IMG_20131008_112730Impanare le cotolette, immergerle prima nell’uovo e poi passatele nell’impanatura cosi:IMG_20131008_113801Eccole pronte per essere fritte!IMG_20131010_175724

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *