Confettura di cipolle rosse di Tropea

La cipolla di Tropea è un ortaggio tipico Calabrese con riconoscimento IGP tutelato dal Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea ed è rinomata per le sue caratteristiche qualitative che la distinguono, ha origini già dal 700 / 800, e le sue eccezzionali caratteristiche derivano da alcune prorpietà come le condizioni meterologiche, il clima, il terreno che ha la costa medio alta del Tirreno calabrese.
Vi consigliamo di utilizzare per questa confettura dei vasetti piccoli, in modo da evitare gli sprechi. Una volta aperti, infatti, la conservazione della confettura sarà più difficile.

Ingredienti:

Per 800gr circa di prodotto

  • 1kg di cipolle rosse
  • 200gr di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino
  • 2 foglie di alloro

Preparazione:
Lavate e pulite le cipolle dopodichè tagliatele a fettine molto sottili. Disponetele in una ciotola capiente, unitevi zucchero, foglie di alloro, mescolate bene il tutto e lasciate macerare per almeno 4 ore.
Versate le cipolle aromatizzate in una pentola anti aderente, eliminate le foglie di alloro, e versatevi l’aceto e il vino e disponete il tutto su un fuoco basso per almeno 30 minuti. Il composto si dovrà scurire e addensare.
Disponete la confettura ancora calda ma non bollente, nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con il coperchio ermetico e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi avvolgeteli in un canovaccio da cucina, disponeteli in una pentola alta, copriteli con acqua fredda e lasciateli bollire per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo, lasciate che si raffreddino a temperatura ambiente.
Conservateli in un luogo fresco e asciutto, a riparo dalla luce.

Ecco un link utile:
http://www.consorziocipollatropeaigp.com/homepage.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *